Ho imparato ad apprezzare il fegato di bovino anche per questa preparazione che di preferenza vorrrebbe, come suo ingrediente, il fegato di vitello. Il costo del fegato di bovino è nettamente inferiore a quello del vitello perciò quando lo si trova in vendita bello fresco e già tagliato a fettine sottili, si può senz’altro utilizzarlo per questa ricetta.
- Ingredienti:
- 500 g di fegato di bovino (e/o vitello)
- 500 g di cipolle bianche
- mezzo bicchiere di aceto di mele
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 50 g di burro
- una manciata di prezzemolo
- sale e pepe in giusta misura
Lavare le fettine di fegato sotto l’acqua corrente, metterle poi in un contenitore con 1 litro di acqua e mezzo bicchiere di aceto di mele lasciandole immerse per qualche minuto; scolarle e farle asciugare su carta da cucina assorbente poi tagliarle a striscette non troppo larghe.
In un tegame largo, basso con bordi, versare sia l’olio che il burro e appena caldi, unirvi le cipolle affettate finemente (anche con l’affettatrice), coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, rigirando ogni tanto. Le cipolle saranno pronte quando l’acqua di vegetazione sarà evaporata ed i filetti saranno trasparenti. Mettere nel tegame le listarelle di fegato , ricoprirle con i filetti di cipolla e cuocere a fuoco vivace per circa 4 minuti muovendo con un utensile il fegato per farlo insaporire; in finale distribuire in superficie il prezzemolo tagliato, salare e pepare come di consueto.
Nota: nella nostra cucina, di solito, non si usano olio e burro accoppiati ma per il fegato ciò è utile, dato che le cipolle vanno cotte nell’olio mentre il fegato, cucinato solo con olio indurirebbe troppo, è quindi opportuna l’aggiunta del burro per mantenerlo nella giusta cottura.
Pingback: Fegato alla veneta « Che bon! Che Bon!