Passatelli buoni anche a Natale

Una delle occasioni più importanti per riunire a pranzo tutta la famiglia è certamente il Natale. Ci sono molte varianti nella preparazione del primo piatto, una di queste è certamente quella di preparare i passatelli: buoni, facili, economici e risultano ottimi  serviti sia in brodo che asciutti.

Ingredienti per 8 persone:  600 g pangrattato “migliore se preparato in casa”, 8 uova, 400 g formaggio grana grattugiato, una grattatina di scorzetta di limone, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata.

Amalgamare tutti gli ingredienti in una terrina, impastando bene, prima con un utensile poi con le mani. Far riposare il composto in frigorifero per circa mezz’ora. Formare i passatelli usando l’attrezzo apposito oppure lo schiaccia-patate a fori più grandi, disporli su di un vassoio pronti per essere versati a cuocere nel brodo bollente, appena saliranno in superficie saranno pronti.

Oltre che nel buon brodo di gallina si potranno gustare anche asciutti conditi con filetti di prosciutto cotto e grana grattugiato.

N.B. questa preparazione ha il vantaggio di poter essere preparata il giorno prima (messa in frigorifero) ed è una alternativa ai tradizionali tortellini o raviolini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: