Zuppa al sedano della zia

DSCN0353Ingredienti: 1 litro e mezzo d’acqua, 2 patate bianche, 2 zucchine, 2 tuniche carnose di cipolla, 2 foglie di basilico, 1 carota, 1 bel mazzetto di sedano verde, un po’ di sale grosso jodato, 1 cucchiaio d’olio extraverg. d’oliva, una spolverata di grana grattugiato.

Bastano pochi minuti in pentola a pressione per cuocere questa buona minestra. Mettere l’acqua nella pentola, inserire le verdure tagliate grossolanamente, chiudere con il coperchio ermetico e contare 7 minuti di cottura dall’inizio del sibilo di pressione dopo il quale il fuoco va tenuto basso.

Passare le verdure all’apposito passaverdure, aggiungere al passato cremoso parte dell’acqua di cottura fino ad ottenere la giusta densità della zuppa. Versare nel piatto fondo e irrorare con un po’ d’olio in superficie, infine distribuire il formaggio grattugiato.

DSCN0355

 

Questa zuppa mi ricorda un episodio legato al periodo in cui mio figlio di circa 1 anno e mezzo mi faceva tribolare per mangiare le verdure, molto consigliate dalla sua pediatra. Un giorno andai in visita da una mia zia affezionata e, dato che parlando si era avvicinata l’ora della pappa, si offrì di dare un po’ della sua zuppa al sedano al mio piccolino lui se la mangiò tutta di gusto e perciò, nel tempo, l’ho ripetuta come la cucinava la zia.

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: