Una minestra Berlinese

DSCN0924

Una Minestra Berlinese

 

 Tra le ricette di preparazioni un po’ particolari che ho conservato nella mia raccolta di piatti diversi, su alcune pagine di riviste “antiche” ne ho ritrovata una, fra quelle pubblicate da Loredana Testori negli anni 70,  quella della Minestra Berlinese e, dato che da qualche anno la città di Berlino è di molto interesse, soprattutto fra i giovani, ne desidero riportare dosi per 4 persone, ingredienti come elencati nella ricetta suddetta, descrivo anche la preparazione nel mio consueto modo descrittivo.

Gr 50 di burro

2 cucchiai di farina bianca setacciata

Cannella

4 tuorli d’uovo

Un bicchiere di birra scura

Un bicchiere di vino bianco secco

Un bicchiere di rum

3 zollette di zucchero

Un pizzico di zenzero

Un limone

Sale, noce moscata

Si procede sciogliendo il burro a fuoco dolce, aggiungendo la farina, rosolandola velocemente e incorporandola alla birra, si uniscono le spezie a pizzico: cannella, zenzero, noce moscata, sale.

Si cuoce per una decina o poco più di minuti sempre continuando a mescolare.

A parte in un contenitore si mettono i tuorli e vi s’incorpora mescolando il rum, il vino, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone, si amalgama bene sbattendo la preparazione per qualche minuto.

Al momento di portare in tavola, sul fondo di uova sbattute si versa la precedente preparazione ben calda, si mescola ancora e si accompagna con fette di pane (bianco) grigliato passato nel burro.

Tempo di preparazione: 35 minuti.

 

Nota: da provare quando fa freddo,  proprio come a Berlino!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: