Il clima influenza anche il menù?

DSCN1403A mio parere sì. Oggi, sbirciando dalla finestra, si vede una giornata di pioggia, il cielo è uniformemente grigio; s’impone un primo piatto caldo e gustoso allo stesso tempo. Con un clima così, niente di meglio che un buon risotto con funghi e melanzana. Il riso fa bene anche all’umore!

Ingredienti per 3 persone: 220 g riso vialone nano, 10 g funghi porcini secchi, 1 piccola melanzana tipo lungo, 2 cucchiai olio , i cubetto dado ai funghi, 1 spicchio d’aglio, 3 tazze brodo bollente, 30 g parmigiano grattugiato, 1 pizzico di sale e pepe.

Ammorbidire i funghi in acqua tiepida per 20 minuti circa poi scolarli. Tagliare a cubetti la melanzana, lavarla in acqua e sale grosso poi scolarla. Mettere l’olio sul fondo della casseruola con l’aglio diviso a metà, appena l’olio è caldo inserire i cubetti di melanzana mescolando, a fuoco vivace, per 3 – 4 minuti, aggiungere poco brodo bollente per 2 volte poi unire i funghi e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Unire il liquido filtrato dei funghi al brodo di dado. Aggiungere il riso e versare in cottura a poco a poco, il brodo bollente mescolando ogni tanto mantenendo ill fuoco medio; infine regolare di sale e pepe e portare a cottura (circa 12 minuti),  Tolto dal fuoco, insaporire con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: