Un titolo spiritoso per un dolce da colazione. Per la ricetta stavolta vorrei andare a memoria e per la preparazione, non volendo adoperare altri strumenti da pulire, faccio tutto usando solo una normale forchetta. C’è bisogno di mettere intorno ordinatamente tutti gli ingredienti utili:
300 g farina bianca, 180 g amido di mais, 180 g zucchero semolato, 80 g olio di semi di mais, 3 uova, due pizzichi di sale fino, il succo di mezzo limone “succoso”, 1 bustina di lievito vanigliato, qualche cucchiaio d’acqua, un po’ di zucchero di canna da mettere in superficie.
In una terrina, capiente a bordi alti, mettere farina, amido e lievito setacciati insieme all’interno, lasciando libera la parte centrale dove cominciare a versare gli altri ingredienti, sempre mescolandoli con i rebbi della forchetta: prima le uova, zucchero, sale, limone, mescolando ed incorporando poco alla volta la farina dai lati, versando a filo l’olio e l’acqua fino a che l’impasto sarà completato.
Dopo aver foderato l’interno dello stampo a cassetta con la carta forno versare l’impasto ed infornare per circa 45-50 minuti a 175 gradi (variare tempo e gradi a seconda del proprio forno).
Si può anche rendere variegato l’impasto, dividendolo in due ed aggiungendo in una metà dei pezzetti di cacao fondente.