A me piacerebbe dare gli ingredienti in modo discorsivo, ma forse è meglio seguire la prassi di indicarli prima (per 2 persone):
- 100 g di grattoni- pasta all’uovo (simile ai grattini ma di doppia dimensione)
- 2 carciofi
- 1 limone
- 1 salsiccia = meglio se Cimbra (prodotto della Lessinia-VR)
- 1/2 l di brodo vegetale – anche preparato con dado
- 1 spicchio d’aglio pulito
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- prezzemolo, sale
Puliamo i carciofi fino alle foglie tenere, senza il gambo, tagliamo a metà per togliere il fieno del centro e facciamoli a fettine mettendole subito in acqua e limone. Scolati li facciamo cuocere per 10 minuti nel brodo vegetale con lo spicchio d’aglio pulito, 1 cucchiaio d’olio e poco sale. Intanto, tolta la pelle alla salsiccia, tritiamola a coltello e facciamo sgrassare in un pentolino a fuoco vivace finché, cotta, avrà perso tutto il grasso in eccesso; togliamo la ciccia con la schiumarola mettendola da parte. Versiamo i grattoni nel brodo con i carciofi, togliamo l’aglio e cuociamo la pasta per 5 minuti, completiamo la minestra aggiungendo il trito di salsiccia sgrassato ed il prezzemolo tritato.
Buon appetito!
Nota: quando compero i carciofi cerco di cogliere l’occasione delle offerte di vendita, a volte il numero è più di 4, in questo caso, mi sforzo di prepararli tutti puliti, eh lo so che è un lavoro, ma almeno dopo sono pronti per le cotture preferite.