Sformato di spinaci con riso in due tempi

Lo sformato al forno è piacevole da preparare perché solitamente gradito inoltre si può preparare in due tempi, un modo leggero per anticipare le fasi della ricetta nella prima parte della mattina.

Primo tempo: scongelati gli spinaci (500 g) si riducono a coltello sul tagliere e si fanno stufare per 5 minuti in tegame con burro (30 g) ed un pizzico di sale; le uova (3) sbattute a forchetta, insieme a mezzo bicchiere di latte, con un pizzico di sale e di noce moscata; il riso (200 g) lessato per 12 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolato e lasciato riposare, si prepara pronto anche il formaggio grana grattugiato (100 g); un bel bicchiere di latte versato su una fondina, 6 fette di pan carré.

Lasciamo pure tutto coperto sul tavolo della cucina, torneremo dopo a completare calcolando il tempo (40 min.) giusto per la cottura in forno.

Secondo tempo: tornati in cucina prendiamo una terrina e cominciamo ad inserire: gli spinaci, le uova, il riso, il formaggio e, se necessario un poco di latte per amalgamare. Imburriamo un contenitore da forno, mettendo sul fondo le fette di pane carré passate velocemente nel latte, versiamo sopra tutto il composto, livellandolo e cospargendo con pezzetti di formaggio e pane tritati insieme. Infornare per circa 40 minuti a 190° e sarà buonissimo come piatto unico.

Le dosi indicate offrono circa 6 belle porzioni di sformato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: