Se posso usare in tono scherzoso.
Se posso, vorrei dare in tono scherzoso naturalmente, un suggerimento per chi non ha più l’età per poter partecipare alle “griglie roventi” evento che si svolge sabato 23 luglio 2022 in serata a Jesolo; invito a preparare un cibo facile, facile che si può gustare nella tranquillità di casa.
Il caldo rovente di questo luglio 2022 non aiuta certo chi ha una certa età dobbiamo perciò porvi il massimo riguardo cercando di lenire questo caldo esagerato per non danneggiare la salute.
Ingredienti per preparare 7 involtini:
1 bella melanzana ovale, tagliata a fette abbastanza sottili; 6 fettine di lonza o di vitello; altrettante mezze fette sottili di pancetta stagionata; mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe, alcuni rametti e foglioline di timo.
Saliamo un poco le fette di melanzana e lasciamole una decina di minuti sullo scolapasta per far uscire l’eventuale acqua amarognola, laviamole ed asciughiamole con carta cucina poi mettiamole sulla piastra, girandole da ambo le parti, per farle ammorbidire. Mettiamo sul tagliere le fette di lonza posando sopra ad ognuna la fetta di melanzana, arrotoliamo, avvolgiamo con mezza fetta di pancetta e fermiamo l’involtino con uno stecco per spiedi. Scaldiamo il tegame che li possa contenere, versiamo sul fondo un filo d’olio e facciamo rosolare gli spiedi, prima da un lato e poi dall’altro, indi versiamo il vino bianco lasciandolo sfumare un attimo, uniamo il timo e mettiamo il coperchio al tegame facendo cuocere lentamente gli involtini per circa venti minuti. Al bisogno aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua.