Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

secondi piatti

Coniglio arrosto al forno

DSCN0289Un arrosto ben riuscito fa sempre una bella figura in tavola, il coniglio (produzione italiana) è senz’altro adatto alla cottura in forno ed offre un ottimo arrosto.

La preparazione è molto semplice, si taglia in parti il coniglio e si immergono in acqua ed aceto bianco (in uguale misura) per circa mezz’ora, poi si asciugano con carta cucina e si sistemano in una pirofila da forno cosparsa sul fondo con 3 cucchiai colmi d’ olio d’oliva, si rigirano le parti di coniglio nell’olio, salando e pepando in modo adeguato, qua e là si distribuisce del rosmarino tagliuzzato e facoltativamente si mettono sul fondo un paio di spicchi di aglio vestiti e schiacciati.

Durante la cottura in forno ben caldo, i pezzi vanno rigirati alcune volte ed irrorati con un po’ di vino bianco. Per insaporire maggiormente, “non avendo problemi di linea”, si può aggiungere qualche fettina di pancetta.

Nota: durante i primi venti minuti di cottura uso ricoprire il coniglio con carta forno poi lo lascio cuocere fino a doratura completata.

 

 

 

 

Tagged , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *