Un primo asciutto gustoso e nello stesso tempo delicato, gradito anche ai più piccoli, il semolino preparato così per me è proprio una soluzione per un buon primo piatto.
Io li preparo così con 200 g di semolino, 1 litro di latte (meno due cucchiai), 30 g di burro + 40 g per la superficie, 2 tuorli d’uova, 70 g di grana grattugiato, sale quanto basta, noce moscata, qualche fogliolina di salvia.
Verso il latte in una casseruola di media misura e poco prima dell’ebollizione, faccio scendere a pioggia il semolino mescolando con una frusta, aggiungo il sale e condisco con il burro e un’idea di noce moscata. Mantengo la cottura del composto sul fuoco per circa 12 minuti, tenendolo staccato dal fondo e dalle pareti della casseruola mescolando con un cucchiaio di legno.
Spengo il fuoco ed aggiungo al semolino il grana grattugiato ed i due tuorli diluiti con due cucchiai di latte tiepido, rimescolo bene e regolo di sale.
Bagno con acqua fredda una placca e verso il composto stendendolo in uno strato regolare di circa 1 cm., lascio raffreddare completamente in modo che risulti solido abbastanza da poter essere tagliato con uno stampino rotondo. Dispongo i tondini ricavati su una pirofila imburrata, uno sul bordo dell’altro “a correre”, vi distribuisco sopra il formaggio grattugiato e il burro sciolto con le foglioline di salvia. Passo tutto in forno o sotto al grill fino a doratura.
Porto in tavola ben caldo.
nota: alcuni aggiungono anche il pepe, ma per me è meglio senza, per quanto riguarda le dosi di burro e parmigiano le mie sono abbastanza contenute, è chiaro che aumentandole il gusto ne risulta più pieno, come pure il tipo di latte che viene adoperato, in questa preparazione utilizzo quello  parzialmente scremato.
Che Bon! Che Bon!.