Descrivere Piazza Erbe, quella della mia gioventù quando spensierate al rientro dal lavoro, in inverno, ci fermavamo a comperare i bomboloni golosi, caldi, zuccherati dal profumo dolce che arrivava fino a metà di Via Mazzini. E’ una bella immagine che bisogna aver vissuto per comprendere.
Piazza delle Erbe la piazza tra le piazze veronesi più antica oltre che la principale., dove è presente nel mezzo la Fontana di Madonna Verona che Cansignorio avrebbe innalzata nel 1370.
Da qualche giorno sento voci diffuse avvisare: vorrebbero aprire un punto vendita di “pollo fritto” proprio a Piazza Erbe; le mode cambiano e niente nostalgie di bomboloni che non ci sono più da tanto, ma più prosaicamente pollo fritto, più gradito al gusto dei turisti in transito.
Piazza delle Erbe quella dipinta dal pittore veronese Angelo Dall’Oca Bianca? Sue le bancarelle pittoresche e le splendide signore con il cappello a falda larga!
Torniamo a noi nel 2021 si possono fare scelte che non impattino con la storia ed il prestigio di questa Piazza meravigliosa.
I