Minestra di ceci con funghi

Dato che i ceci si trovano in commercio sgusciati e secchi, la prima operazione da fare è metterli in ammollo per almeno 12 ore in acqua intiepidita. Controlliamoli per eliminare eventuali sassolini, a volte succede.

Per accelerare la cottura, uso la pentola a pressione, lo so alcune giovani la temono, forse perché non l’hanno mai usata in famiglia, ma se si tengono pulite la valvola e la guarnizione, cambiandole quando è necessario, a mio parere è un ottimo aiuto.

Verso 2,5 l d’acqua nella pentola, scolo e risciacquo i ceci, 1 foglia d’alloro, il mazzetto di aromi, un pizzico di sale e di pepe, chiudo la pentola e porto lentamente ad ebollizione il tutto; appena sale il sibilo dalla valvola. abbasso la fiamma al minimo, questo è importante, e punto 18 minuti al contaminuti. Finito il tempo lascio che la pentola raffreddi da sé per almeno un quarto d’ora e comunque, prima di aprire il coperchio, controllo che la valvola di sfiato non emetta vapore.

Ingredienti: 300 g di ceci, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 2/3 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino con 2 foglie di salvia legati con filo bianco, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 15 g di funghi secchi, una costa tenera di sedano presa dal cuore centrale, 150 g di pasta sbriciolata grossolanamente.

Mettiamo in ammollo i funghi secchi nel latte tiepido, intanto prepariamo il trito di sedano aglio mettendolo a soffriggere nell’olio in una casseruola, uniamo i funghi ammollati ed il concentrato di pomodoro sciolto con un mestolo d’acqua calda dei ceci, copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Sopra la stessa casseruola passiamo circa la metà dei ceci cotti al passaverdure, allunghiamo con il loro brodo e due mestoli di ceci cotti. Non resta che inserire la pasta, il formato a piacere oppure si può accompagnare questa zuppa con pane rustico abbrustolito.

Buona zuppa!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: