Anche l’uva ci può aiutare, nella stagione autunnale a preparare un’insolita insalata di pollo, da consumare a mio parere, sia come contorno che come secondo.
Ingredienti: 1 pollo da circa 1 kg, 2 grappoli d’uva bianca, 100 g di fagioli bianchi di Spagna, 50 g di Emmental, 40 g di arachidi tostate salate, 1 cucchiaio di salsa Worcester, qualche goccia di limone, olio d’oliva, sale e pepe.
Preparazione: lesso il pollo privato della pelle, in acqua calda salata nella quale ho aggiunto un bicchiere di vino bianco, una piccola cipolla ed una carota. Preparo gli acini, tagliandoli a metà liberandoli dai semi interni, li metto in una terrina aggiungendo qualche goccia di limone. Unisco una manciata di arachidi tostate salate, l’emmental tagliato a cubetti, i fagioli bianchi di Spagna lessati (vanno bene anche quelli conservati al naturale). Taglio la carne del petto a striscioline e la condisco a parte con un cucchiaio di salsa Worcester e con olio d’oliva, la lascio raffreddare e la aggiungo agli altri ingredienti già preparati nella terrina. Infine condisco con olio extra v., rimescolando per amalgamare gli ingredienti.
Che bon! Che Bon!