Tortino girasole

DSCN1362Questo tortino di carne e ricotta ( magari già conosciuto preparato con petto di pollo tritato) nella mia ricetta è invece preparato con fesa di tacchino tritata che ora si trova commercializzata nel reparto carni già in confezione da 400 g.  L’impasto, in questa ricetta, è inoltre aromatizzato a gusto personale.

Ingr.: 1 confezione da 400 g fesa di tacchino tritata, 350 g ricotta fresca  vaccina, 15 fette di speck, 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena,  1 bicchierino brandy, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di curcuma.

Mettere la fesa tritata in una terrina e insaporirla con aceto balsamico di Modena e poco sale. Stemperare bene con una forchetta la ricotta e unire il pizzico di curcuma; aggiungerla alla carne facendola amalgamare bene, versare il brandy ed ottimizzare la consistenza dell”impasto. Stendere a raggiera le fette di speck su uno stampo da crostata rivestito di carta forno, lasciando metà delle fettine all’esterno del bordo. Versare l’impasto, livellarlo omogeneamente, ripiegare verso l’interno le fettine di speck a formare un simil girasole.

Cuocere in forno a circa 200 gradi per 30/35 minuti.

DSCN1361

Che Bon! Che Bon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.