Tronchetto di spinaci

DSCN1503

 

A volte, nel rincorrersi delle stagioni, mi ritrovo ad attingere nella memoria quando, da giovane sposa poco esperta ai fornelli, cercavo di eseguire, imparando dai ricettari del periodo, ricette pratiche che mi facessero fare bella figura a tavola, specialmente nei giorni di festa. Il tronchetto o rotolo di spinaci è una di queste.

Con il supporto attuale delle verdure surgelate si riceve senz’altro una mano nel velocizzare le preparazioni con verdure quindi indico spinaci surgelati, ma sono perfetti anche quelli freschi; naturalmente se ne dovranno acquistare una quantità maggiore.

Ingr.: 500 g spinaci surgelati, 1 confezione di tonno da 80 g, 2 alici sotto”olio, 40 g di formaggio grana grattugiato 3 fette di pan carré, qualche cucchiaio di latte, 50 g di pangrattato, 2 uova sale e pepe,  1 tubetto di maionese per decorare.

Sgocciolare bene gli spinaci, dare una leggera cottura e, una volta freddi tritarli nel mixer assieme al pane leggermente inzuppato nel latte, aggiungere, tritati a parte, il tonno e le alici senza l’olio di conservazione, infine unire tutti gli altri ingredienti, ossia le uova, il formaggio, il pane grattugiato, il sale e pepe. Compattare il composto mescolando bene rovesciandolo poi su di una tela inumidita, richiuderlo bene anche ai lati come si fa con il cotechino. Inserire il tronchetto in una casseruola con acqua fredda, leggermente salata, fino a ricoprire e far lessare per circa 30/35 minuti.

A cottura ultimata, scolare il tronchetto, lasciarlo un po’ evaporare per togliere facilmente la tela poi lasciarlo raffreddare;  si può portare a tavola intero con maionese a parte, oppure tagliato a fette regolari decorate con maionese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: